Centro estivo 2020

Abbiamo atteso tanto queste indicazioni, ed ora siamo operativi per garantire un centro estivo a Longiano e alle sue famiglie. Tante saranno le novità e purtroppo, non sarà il solito centro estivo a cui da anni siamo abituati. Nonostante questo, daremo il massimo per garantire ai più piccoli una esperienza di socializzazione necessaria, soprattutto dopo tanti mesi di permanenza in casa e lontano dagli amici. Anche quest’anno quindi Oraratorio ANSPI Forza Venite Gente e Associazione Homo Viator daranno il massimo per rispondere alle esigenze delle famiglie, nonostante le tantissime difficoltà presenti.

Protocollo per la riapertura dei centri estivi

Modalità di iscrizione

Le pre-iscrizioni partiranno da lunedì 1 giugno, dalle ore 8.00, e resteranno aperte fino a venerdì 5 giugno alle ore 23.59. La pre-iscrizione avverrà mediante modulo online, che condivideremo il giorno stesso tramite i nostri canali social e all’interno della chat Whatsapp dedicata. La graduatoria sarà stabilita con i criteri previsti dalle linee guida ministeriali e regionali, a parità di condizioni seguiremo le linee guida della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna. L’iscrizione sarà quindi convalidata dal pagamento, sempre online, entro e non oltre venerdì 12 giugno.

Entra nel gruppo Whatsapp

Servizio

Sarà attivo dal 15 giugno al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, a Longiano in via Decio Raggi 2 e per chi ha terminato la 1° elementare fino a chi ha terminato la 2° media. Il servizio sarà disponibile mezza giornata, la mattina, con ingressi differenziati e prestabiliti, previo controllo sanitario presso il TRIAGE a cura dell’operatore presente in esso. Il centro partirà, salvo imprevisti, il 15 giugno e terminerà il 31 luglio. I turni possibili saranno due:

  • primo turno 15 giugno – 3 luglio
  • secondo turno 6 luglio – 31 luglio.

Si sceglie uno, l’altro o entrambi e non si potranno scegliere singole settimane

Suddivisione in gruppi

Ogni utente sarà inserito in un gruppo di massimo 7 utenti, che avrà specifici orari di ingresso e uscita, stabiliti dal responsabile del centro estivo. E’ richiesta la massima puntualità degli orari stabiliti, nel pieno rispetto della normativa anti-assembramenti.  Ogni gruppo sarà affidato ad un operatore adulto, responsabile delle attività, e li seguirà per tutta la permanenza del gruppo al centro estivo, in via esclusiva. Saranno presenti volontari in affiancamento agli operatori per agevolare eventuali spostamenti ed esigenze. Gli spazi saranno sanificati quotidianamente in base alla normativa vigente e ogni gruppo avrà a disposizione l’uso esclusivo degli ambienti che occupa.

Ingresso e attività

I bambini devono sempre essere accompagnati e ritirati da un adulto, per le dichiarazioni al TRIAGE in ingresso. In caso di febbre a 37.5 gradi, rilevata al punto TRIAGE, non sarà possibile accedere al servizio e dovrà essere allertato il medico di base. Le attività saranno svolte prevalentemente all’aperto, e ogni gruppo avrà a disposizione una sala dedicata per lo svolgimento di attività laboratoriali o educative. Non svolgeremo gite al mare o ai parchi tematici, faremo piccole uscite in loco.

Materiale da casa

Ogni utente dovrà indossare scarpe da ginnastica e avere nel suo zainetto: due mascherine, merenda, borraccia con l’acqua, cappellino.

I bambini dovranno avere con sé, oltre all’essenziale anche: eventuali libri delle vacanze, per svolgere i compiti, ed il materiale di cartolibreria personale (penne, matite, colori..)