Centro estivo da Sogno

Qual’è il periodo più bello dell’anno per i bambini e i ragazzi di Longiano e dintorni? Senza ombra di dubbio l’estate, il periodo che va da giugno fino all’inizio di settembre. Ovviamente il motivo principale è uno solo: dopo ben nove mesi, termina la scuola. Le attività più frequenti: dormire e divertirsi. Per i genitori, al contrario, è un periodo difficile, poiché oltre al lavoro, inizia la preoccupazione di gestire i figli per circa tre mesi. Cosa si può fare per far svagare i bambini insieme ad altri coetanei, senza che le famiglie si preoccupino troppo? Homo Viator, ormai da tempo, ha la soluzione: il Centro estivo da Sogno.

Scenografie, attori “professionisti” e tanta voglia di divertire, divertendosi

Le attività estive sono, per Homo Viator e il Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano, vitalità e servizio. La comunità infatti abbraccia i più piccoli proponendo attività educative, sostegno nello svolgimento dei compiti delle vacanze e giochi di squadra. Perché? Far vivere i bambini una esperienza divertente ma allo stesso tempo attenta alle loro esigenze di crescita. Animazione, uscite, giochi e laboratori sono le attività principali, insieme ad uno staff di persone formate ad affrontare ogni bisogno dei bambini e dei ragazzi. Possono partecipare bambini e ragazzi divisi però in due fasce di età: chi ha frequentato la scuola per l’infanzia e chi ha frequentato la prima elementare fino la seconda media. Per la prima fascia, da quest’anno puntiamo a darle una usa identità: il centro estivo da Favola!

Una giornata ricca di esperienze

Dalla mattina fino al tardo pomeriggio i partecipanti hanno l’occasione di giocare e divertirsi, ma soprattutto di fare attività fisica e laboratori creativi che li aiuteranno a tenere la mente occupata.
Nella prima parte della giornata, attraverso il Circle time, faranno il lancio della giornata. Successivamente attività di gioco o laboratori a tema; nelle ore successive dopo il pranzo potranno svolgere i compiti delle vacanze (ovviamente per i più grandi), aiutati dai nostri educatori. Infine, spazio ad attività più tranquille e rilassanti, come per esempio laboratori di disegno, balli, giochi di gruppo e tanta animazione.

Una delle attività a tema organizzate

La riunione informativa è prevista per mercoledì 15 maggio, ore 20.30, presso i locali della Saletta e del doposcuola diReamici.

Aggiungi un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.