Doposcuola “al_centro”

Doposcuola “al_centro”
Fare gruppo, aiutandosi nello studio e divertendosi

Il doposcuola “al_centro” ha la finalità generale di promuovere una cultura dello studio, sostenere i minori durante lo svolgimento dei compiti scolastici e di creare delle relazioni positive tra i ragazzi che vi partecipano.

GUIDATI

Questo servizio cerca di rispondere alle esigenze delle famiglie, che spesso, a causa del lavoro, non riescono a dedicare il tempo che vorrebbero per studiare e fare i compiti con i loro figli. Senza la presenza di un adulto, talvolta i ragazzi non svolgono i compiti o li svolgono in maniera distratta, creando pian piano molte lacune nelle discipline scolastiche. Le educatrici e gli educatori del doposcuola aiutano i ragazzi durante lo svolgimento dei compiti, alternando momenti di sostegno a momenti di maggiore autonomia, ciò per permettere ai ragazzi di poter imparare a gestire i propri tempi di lavoro. Ci auspichiamo, inoltre, lo studio in gruppo possano favorire delle relazioni significative tra loro, caratterizzate da altruismo e solidarietà.

STARE INSIEME

Il rapporto che si può creare con un adulto che dedica loro del tempo, che si fa carico delle difficoltà, che cerca di dare regole di convivenza chiare e semplici, è un grosso fattore protettivo per la crescita psicologica dell’adolescente.

Nell’aggregazione i ragazzi trovano lo stimolo giusto per completare nel miglior modo possibile, gli esercizi e lo studio richiesto. Insieme si confrontano sui metodi, in piena peer education inconsapevole. Il doposcuola “al_centro” aiuta a socializzare, lavorare insieme e a completare gli incarichi individuali.

ATTIVITA’ E USCITE

Oltre ai doveri degli studenti, il doposcuola ha come obiettivo promuovere una più corretta socializzazione tra gli adolescenti. Attraverso attività come laboratori manuali, giochi collaborativi ed uscite ludiche, i ragazzi si identificano sempre più in un gruppo di amici, che cresce e si diverte insieme.

IL LUOGO

All’interno del Centro Giovanile sono state pensate delle “isole” di studio, in cui i ragazzi e le ragazze possono disporsi in tutta comodità.La possibilità di formare piccoli gruppi di studio e lavoro facilità l’apprendimento ed evita inutili distrazioni.

GLI EDUCATORI

Gli educatori e animatori del Centro Giovanile sono presenti anche al doposcuola “al_centro”, affiancati dai tirocinanti dell’Università di Scienze della Formazione e dai ragazzi che prestano Servizio Civile presso l’Ente. Si lavora in piccoli gruppi formati da un educatore e da un minimo di due a un massimo di tre ragazzi.

Aggiungi un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.