Da oltre 10 anni, Servizio Civile in Homo Viator

Per fare la differenza

Da più di 10 anni l'associazione Homo Viator accoglie volontari in servizio civile. Sono ormai oltre 35 le volontarie e i volontari che hanno scelto di cambiare vita grazie all'esperienza di Servizio Civile. 

In cosa consiste. 

Dedicherai parte della tua giornata, dagli 11 ai 12 mesi (a seconda se il progetto è di Servizio Civile Regionale o Universale) all'interno dei servizi educativi che Homo Viator propone da anni nel territorio dell'Unione Rubicone e Mare, mediamente con una richiesta di impiego di 25 ore a settimana. É previsto un rimborso spese mensile, che ti aiuterà a sostenere le spese di trasporto e a mettere da parte qualcosa.

Da noi i volontari di servizio civile si occupano di:

Quando posso fare richiesta.

Ogni anno, salvo approvazione dei progetti da Dipartimento e Regione, hai due possibilità. La prima è con il bando di Servizio Civile Regionale, che viene pubblicato a giugno di ogni anno, i colloqui vengono svolti in luglio e la partenza vera e propria della tua esperienza è a settembre dello stesso anno. La seconda occasione è il Servizio Civile Universale, il cui bando viene pubblicato a fine anno, in dicembre, i colloqui vengono svolti tendenzialmente tra febbraio e marzo, e la partenza avviene o entro maggio o entro settembre.

Differenze?

Poche, se non nulla. Una sola è importante. Chi svolge Servizio Civile Regionale può fare domanda dall'anno successivo anche per il bando di Servizio Civile Universale. Non il contrario! 

Testimonianze

"Voglio lasciare qualcosa al prossimo"

"Ho ripreso gli studi e sono ripartito dai miei sogni"

"Per me è prezioso il rapporto di ascolto"

"Il doposcuola con i bambini mi fa crescere"

"Mamma di un bambino di tre mesi, ho potuto fare tutta la maternità"

Benedetta

"Esperienza formativa che ti aiuta a centrare la tua strada professionale"