Vuoi lavorare nel sociale?

Non sei l’unico o l’unica ad avere questo desiderio. Nasce da una forte sensibilità e dalla volontà di cambiare, nel piccolo, le cose che non vanno. Non sorge automaticamente, spesso avviene dopo un percorso che ci ha portati a fare tutt’altro. E allora come fare ad inserirsi in un mondo sempre più specializzato, che necessita dei titoli accademici, per realizzare il sogno professionale di una vita? Noi possiamo indicarti un paio di strade, ma non è una sentenza assoluta: l’importante è mettersi in cammino, prima o poi la strada giusta arriverà.

La prima via da percorrere, per affacciarsi nel sociale è certamente il Servizio Civile Nazionale. Per diversi motivi. Anzitutto è l’occasione di sperimentarsi in un ambiente nuovo, apprendendo competenze utili in un futuro lavoro nel terzo settore. Non secondario, il Servizio Civile Nazionale riconosce un rimborso spese, che può aiutare durate tutto il percorso di servizio. Terminato l’anno, poiché di 12 mesi di impiego si tratta, si avrà certamente una base di competenze ed esperienze su cui basare le future scelte.

La seconda strada, ben più praticabile per chi ha necessità di mantenere il proprio impiego, è quella del volontariato: infatti, senza esperienza sul campo, è difficile inserirsi in un ambito del terzo settore. Ma soprattutto è importante capire cosa serve e cosa si può apportare ad una organizzazione di volontariato. Tutti possono apportare novità, migliorie ed una ventata di aria fresca, che con passione e spirito di iniziativa, possono trasformarsi in opportunità di lavoro.

Tutti i percorsi devono necessariamente essere affiancati da formazione e studio, accademico ma anche personale. La passione fa la differenza e, abbinata alla formazione, rende questo tuo desiderio una realtà fantastica per te e utile all’intera comunità. Per qualsiasi informazione e per restare aggiornato sulle attività della nostra associazione, lascia i tuoi riferimenti! Buon cammino!

Aggiungi un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.