Servizio civile? Ecco di cosa si tratta

Qualche informazione tecnica

Il Servizio Civile Nazionale è attivo nella salvaguardia dei principi della solidarietà, della cittadinanza attiva e della coesione sociale, anche a beneficio di un incremento dell’occupazione giovanile. Gli ambiti di intervento del Servizio Civile Nazionale  riconducibili al nostro progetto sono l’educazione e la promozione culturale.

Il Servizio Civile non è un lavoro. L’esperienza di un anno, è dedicata alla crescita personale ed è dedicata alla formazione.E’ un anno dedicato alla formazione e alla crescita individuale. Può sfociare in un vero e proprio lavoro, in base alle esigenze degli enti e dell’impegno profuso.

I volontari ricevono un rimborso di € 14,46 al giorno, € 433,80 al mese. Il pagamento è forfettario, per i trenta giorni al mese e per l’intera durata del progetto, partendo dalla data di inizio attività. La durata totale del servizio civile è di 12 mesi.

Per maggiori informazioni leggi il Bando per la selezione di volontari e visita il sito del Servizio Civile.

Come candidarsi

Puoi partecipare a questa esperienza se hai tra i 18 e i 28 anni. Il Servizio Civile è un’opportunità unica, e potrai viverla scegliendo il progetto E’ più bello insieme – in cammino con l’umanità in crescita, che puoi scaricare cliccandoci sopra. L’ambito di intervento è l’ educazione e la promozione culturale. Nello specifico, il volontario si occuperà dell’animazione culturale verso giovani e verso i minori, gestirà un centro di aggregazione insieme agli educatori, interverrà nella lotta all’evasione scolastica e all’abbandono scolastico. I volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile universale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi oggi pubblicati. Quindi potrai scegliere un solo progetto e lo farai candidandoti allo stesso.

I documenti, che validano la candidatura e sono necessari per partecipare alle selezioni del Servizio Civile Universale, sono:
  1. ALLEGATI 3 – 4 – 5 ,che sono rispettivamente, domanda di partecipazione, dichiarazione dei titoli e privacy;
  2.  l’allegato 4 può essere sostituito da un Curriculum Vitae, sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR N. 445/2000, debitamente firmato;
  3.  fotocopia di un documento di identità valido
La documentazione dovrà essere presentata entro il  28 SETTEMBRE 2018 esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio, 2009, n. di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (SCADENZA ORE 23.59 DEL 28 SETTEMBRE 2018);

2. a mezzo “raccomandata A/R” (SCADENZA ORE 23.59 DEL 28 SETTEMBRE 2018);

3. consegnate a mano (SCADENZA ORE 18.00 DEL 28 SETTEMBRE 2018).

Per la consegna della domanda mediante posta certificata: info@pec.homoviator-longiano.org

Per la consegna della domanda mediante “raccomandata A/R” i nostri riferimenti sono:

Associazione Homo Viator. Per l’umanità in crescita
Via Decio Raggi, 2 – 47020 Longiano (FC) – Italia

Non saranno accettate domande pervenute per posta ordinaria o prioritaria o per fax.

Per chi volesse effettuare la consegna a mano ci trovate il lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.00, presso l’indirizzo dell’associazione. Gli uffici si trovano presso i locali della Saletta. Per altre giornate in cui consegnare personalmente la candidatura, contattateci tramite il modulo di contatto qui sotto o chiamateci al numero fisso 0547077733 o al mobile 3293731900 .

Per informazioni riguardanti il progetto

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.